domenica 21 dicembre 2014

La prima volta che..

La prima volta che ho visto le due linee sul test di gravidanza e non sapevo se piangere o se ridere fino a svenire.
 La prima volta che ti ho sentita muovere dentro di me, un lieve singhiozzo ritmico nella mia pancia.
 La prima volta che ci siamo guardate negli occhi e insieme siamo nate, mamma e figlia.
 La prima volta che ho tentato di allattarti e tu non ne volevi sapere..quante lacrime..e chi l'avrebbe  mai detto che a 13 mesi compiuti tu saresti stata ancora così "poppa-dipendente"
 La prima volta che ti guardo crescere e diventare sempre più curiosa e abile a gestire le mani e i piedi.
 La prima volta che, da sola, ti sei girata sulla pancia ed hai iniziato a tirare su il tuo sederotto lavabile.
La prima volta che da un lallare qualunque ti è scappato un "mamma" e ne siamo rimaste sorprese tutte e due.
La prima volta che è spuntato il primo dentino e, come una piccola perla solitaria, si faceva bella mostra di se nella tua piccola bocca sempre spalancata ad osservare il mondo.
La prima volta che sei riuscita ad agguantare la coda di Romeo e, con un'espressione felice come se avessi vinto alla lotteria, gliela tenevi in ostaggio agitandola orgogliosa..e Romeo si lasciava strapazzare senza battere ciglio.
La prima volta che, dopo la parola mamma, hai detto NO con piglio deciso e fare soddisfatto; alla faccia dei terrible two..a 11 mesi.
La prima volta che, abbattuta dal tuo primo febbrone, hai appoggiato la testa sulla mia spalla e ti sei lasciata cadere tra le mie braccia, stremata e sfiancata.
La prima volta che hai detto "babba", che piano piano è diventato "babbo", e il tuo babbo si è sciolto come neve al sole.
La prima volta che, con fare incerto, seduta sul pavimento del salotto, hai gattonato per la prima volta...e sei finita faccia a terra.
La prima volta che hai visto tuo nonno baffuto e ti sei messa a piangere,dandogli un dolore immenso ( ma che tanto ha già dimenticato).
La prima volta che hai tentato di strappare via gli occhiali alla nonna e il cappellino al nonno con un'espressione talmente furba e tenera da essere immediatamente perdonata.
La prima volta che ti sei aggrappata al tavolincino del salotto e ti sei tirata su in piedi, cacciando un urlo di gioia.
La prima volta che hai fatto il tuo primo passo senza nessun sostegno, cominciando prima con spostamenti laterali alla maniera dei cavallucci marini, poi con veri e fieri passi "da bimba grande".
La prima volta che hai percorso mezza camera da letto camminando da sola per venire tra le mie braccia, con un'espressione tra lo stupore e la soddisfazione, ed hai fatto piangere il babbo (e anche me).
La prima volta che ho passato una notte intera a sentirti respirare e ad annusare il tuo odore mentre dormivi.
La prima volta che...non mi ricordo com'era la mia vita prima di te e non mi sembra neanche di averne mai realmente avuta una. Senza di te.
La più grande gioia per me; così grande che anche le passate difficoltà si perdono nella nebbia dei ricordi lontani.
Tu sei Il Senso della mia vita, da sempre e per sempre, e ovunque le nostre strade ci porteranno Tu sarai sempre la Mia Prima Volta Che..







1 commento: